Chi siamo

Gruppo

Home

I nostri cosplay

Cosplay di gruppo

Eventi

Tutorials

Progetti futuri

Video

Shop

Trama

Personaggi

Gallery

Linkaci

Twin Sites

Cosplay Sites

Others

I nostri contatti

Credits e ringraziamenti

Guestbook e Tagboard



Page of Black Order cosplay Team Layout and graphic by Giuly_Chan

Making of… Cravatta


Difficoltà: bassa

Come realizzare una cravatta

A volte capita di dover fare una divisa scolastica con la cravatta dello stesso colore o motivo della gonna. E allora ecco un tutorial per fare una cravatta in pochi, semplici passi.
Per prima cosa tagliamo i pezzi di base. Di solito è meglio mettere la stoffa in diagonale, ma dipende da com'è l'originale, quindi controllate! I due pezzi principali li ho fatti lunghi 80 cm l'uno (più o meno), mentre i lati delle due punte sono rispettivamente 15 cm e 7 cm. L'ampiezza nel punto in cui i due pezzi si uniscono è di circa 8-9 cm. Comunque si può prendere una cravatta già pronta e usarla come riferimento per le misure. L'ampiezza delle strisce sarà poco più del doppio di quanto vogliamo fare la nostra cravatta, perchè poi ripiegheremo i lati all'interno. Ai due pezzi principali aggiungiamo due triangolini grandi quanto le punte che useremo per una mini-foderina.

A questo punto cuciamo i triangoli alle punte, come indicato nella foto, e poi li rigiriamo. In questo modo le due estremità della cravatta hanno i bordi già fatti. Per comodità, è meglio tagliare la punta inferiore, così quando rigiriamo il tutto, la stoffa non si accumula in un unico punto.

Fatto ciò possiamo unire i due pezzi principali e pareggiarli se, come nel mio caso, uno viene fuori più largo dell'altro.

Pieghiamo la stoffa a metà, tenendola al rovescio, e cuciamo di lato. A questo punto bisogna solo rigirare la stoffa, stirare, ed ecco la cravatta finita, senza bisogno di fare orli!


Come fare il nodo alla cravatta

Chi sa fare il nodo alla cravatta? È più facile a farsi che a dirsi, ed ecco come si fa.
Passando la cravatta intorno al collo, tenete il pezzo più piccolo lungo una ventina di cm. Incrociate sopra la parte più grande, fategli fare un giro completo, fatela sbucare da sopra e a questo punto infilatela nell'apertura che si è formata. Tirate, non troppo forte, per chiudere il nodo, e fatelo scorrere fino a su. Se, come spesso succede all'inizio, alla fine vi ritrovate con la parte piccola più lunga dell'altra, allora potete infilarla nella camicia o rifare tutto da capo. A voi.

Ecco il nostro modello Spike che vi mostra la cravatta indossata perfettamente!XD

+++Home+++